Normativa – Ministro delle infrastrutture e dei trasporti – DM 19/05/2017 n. 214
Il decreto recepisce la direttiva 2014/45/UE sulla revisione periodica dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.
In particolare:
– introduce la revisione quadriennale/biennale dei veicoli O1, O2 (rimorchi fino a 3,5 t), dei trattori T1b, T2b, T3b, T4b, T5 utilizzati principalmente sulle strade pubbliche con una velocità di progetto superiore a 40 km/h;
– esclude dalla revisione i veicoli ad uso speciale per il trasporto di attrezzature per circhi e giostre, con una velocità massima di progetto non superiore a 40 km/h, immatricolati nel territorio nazionale e che operano solo nel territorio italiano;- rinvia al DI 20.5.2015 per la revisione di macchine agricole e operatrici (esclusi i trattori a ruote delle categorie T1b, T2b, T3b, T4b e T5, utilizzati principalmente sulle strade pubbliche, con una velocità massima di progetto superiore a 40 Km/h);- rinvia al il DM 17.12.2009 per la revisione dei veicoli di interesse storico e collezionistico, di cui all’articolo 60 CDS;
– introduce un nuovo elenco dei controlli e della valutazione delle carenze (Allegato I);
– introduce il certificato di revisione (Allegato II);
– definisce i requisiti di impianti ed apparecchiature utilizzati per effettuare i controlli tecnici alla luce della norma UE (Allegato III);
– definisce i requisiti minimi previsti per gli ispettori alla luce della norma UE (Allegato IV); fermo restando che gli ispettori già autorizzati o abilitati al 20.5.2018 sono esenti dai requisiti di cui al punto 1 dell’allegato IV (competenza);- definisce i requisiti per l’organismo di supervisione (Allegato V).
Il decreto
– si applica dal 20.5.2018, ad eccezione di requisiti di impianti e apparecchiature utilizzate per l’effettuazione della revisione, non conformi a quanto previsto, che possono essere utilizzati fino alla emanazione di nuove disposizioni dell’autorità competente (DGM), da adottarsi entro il 20.5.2023 e dei requisiti degli organismi di supervisione che si applicano dal 1.1.2023;
– abroga il DM 6.8.1998, n. 408 e s.m.i. dal 20.5.2018.
Controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’UE
Normativa – Ministro delle infrastrutture e dei trasporti – DM 19/05/2017 n. 215
Il decreto recepisce la direttiva 2014/47/UE (controlli su strada dei veicoli commerciali).
In particolare introduce:
– il controllo dei trattori T1b, T2b, T3b, T4b, T5 utilizzati principalmente sulle strade pubbliche con una velocità di progetto superiore a 40 km/h e non esclude la possibilità di controllare i veicoli N1;
– nuove modalità di controllo che prevedono il controllo tecnico del veicolo (Allegato II) e il controllo del fissaggio del carico (Allegato III);
– il sistema di classificazione del rischio delle imprese (Allegato I) per veicoli delle categorie M2, M3, N2, N3, O3, O4 che consente di attribuire ad un’impresa un profilo di rischio in base alle informazioni riguardanti il numero e la gravità delle carenze di cui all’allegato II (che riguarda il controllo tecnico del veicolo) e, se del caso, all’allegato III (che riguarda la fissazione del carico), rilevate nei veicoli gestiti dalle singole imprese durante il controllo su strada;- prevede una nuova e più dettagliata relazione di controllo (allegato IV).
Il decreto
– si applica dal 20.5.2018,
– abroga il DM 19.3.2001 dal 20.5.2018 ad eccezione del sistema di classificazione delle imprese che decorre dal 20.5.2019
No comments yet.