13 luglio 2022 – Al via le agevolazioni al settore dell’autotrasporto delle merci per conto terzi, per mitigare gli effetti economici dell’aumento del prezzo del gasolio a causa della guerra in Ucraina. Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha firmato il decreto che consente alle imprese interessate di usufruire di un credito di imposta pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022, al netto dell’Iva, per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore.
Il decreto ministeriale, definendo criteri e modalità per l’assegnazione delle risorse alle imprese beneficiarie, attua le disposizioni previste dal decreto-legge n. 50 del 2022 “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina” e dovrà essere convertito in legge entro il 16 luglio 2022 Lo stanziamento per il 2022 è pari a 497 milioni di euro.
In cosa consiste il contributo?
Nel Decreto sono state stanziate risorse per l’autotrasporto pari a 497 milioni di euro sotto forma di credito d’imposta nella misura del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto del gasolio. Il credito ottenibile non concorre alla formazione del reddito d’impresa né della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive.
Chi ne ha diritto?
- Aziende con sede legale o stabile organizzazione in Italia;
- Aziende esercenti le attività di trasporto conto proprio o per conto di terzi;
- Solo per veicoli almeno euro 5 e 7,5 t di peso complessivo
No comments yet.