con Legge Regionale n. 40 del 29 dicembre 2020, art.5, la Regione Veneto ha previsto la possibilità di pagare entro il 30 giugno 2021, senza sanzioni ed interessi, la tassa automobilistica dovuta con termine di pagamento originario compreso nel periodo gennaio – maggio 2021.
Art. 5
Disposizioni per il versamento della tassa automobilistica regionale.
1. I versamenti della tassa automobilistica ricadenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 maggio 2021 possono essere effettuati entro il 30 giugno 2021, senza applicazione di sanzioni ed interessi.
2. L’attuazione della presente disposizione non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.
ricadenti vuol dire: bollo che scade dicembre 2020, il cui pagamento deve esser effettuato a gennaio 2021, corretto? Infatti nel portale infobollo non è permesso pagare il mese di scadenza, ma quello dopo.
Corretto. Tutti i bolli il cui obbligo di pagamento ricada tra il 1° di gennaio 2021 (bolli scadenti a dicembre 2020) al 30 di maggio 2021 (bolli scadenti ad aprile 2021)
Anche una nuova immatricolazione di febbraio 2021 può usufruire della proroga?
Si, in quanto il termine di pagamento originario è compreso nel periodo gennaio – maggio 2021.
L URP della Regione Veneto mi scrive che la nuova immatricolazione di febbraio 2021 non può usufruire della proroga
Gentile Sig Antonio, abbiamo consultato i ns referenti in regione i quali confermano l’informazione che le abbiamo dato inizialmente e cioè che anche un veicolo di nuova immatricolazione può usufruire della proroga del pagamento a fine giugno, così come stabilito dalla legge regionale n.40/2020 ex art.5
Se il bollo scadeva il 01.02.2021 e quindi ricade nella proroga e il 25.02.2021 cambio autovettura e la concessionaria mi ritira l’usato, a chi spetta il pagamento del bollo entro il 30 giugno 2021?
Nella regione veneto le autovetture hanno scadenza (anche) in dicembre con pagamento gennaio mentre autocarri scadenza gennaio e pagamento in febbraio. La norma dice che deve pagare il bollo chi è proprietario all’ultimo giorno del mese di pagamento della tassa stessa, la proroga sposta a fine giugno la possibilità di pagare il bollo senza sanzioni ed interessi ma non cambia le scadenze dello stesso. Nel caso specifico di ritiro del veicolo da parte di un concessionario, normalmente viene richiesto un bollo in corso di validità altrimenti non possono caricare l’esenzione del bollo (i veicoli acquistati dal concessionario per la rivendita sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica)
Se il bollo scadeva a gennaio, mentre ad aprile vendo l’auto, devo comunque pagarlo il bollo, oppure lo pagherà chi comprerà la macchina?
Mi è capitato in passato di vendere un’auto a fine gennaio e non sono stato obbligato a pagare il bollo.
Grazie
Buongiorno, la Legge Regionale n. 40 del 29 dicembre 2020, art.5 ha prorogato l’obbligo di pagamento ma non la scadenza effettiva del bollo, quindi se il suo veicolo aveva bollo scadente in dicembre con obbligo di pagare entro gennaio, se vende il veicolo in aprile dovrà comunque pagare il bollo entro la fine di giugno senza incorrere in sanzioni . Per non dover rinnovare il bollo doveva vendere il veicolo entro la fine di gennaio. Saluti