Il nostro Studio ha recentemente arricchito la propria offerta formativa inserendo nel progetto di formazione indirizzato ad autisti professionisti anche un corso sulla sicurezza e ancoraggio delle merci nei trasporti stradali.
Il 20 maggio 2018 è infatti entrato in vigore il Decreto 215/2017 che ha recepito la Direttiva 2014/47 dell’UE che rende più rigorose le attività di verifica sulla strada sul fissaggio del carico, aumentando i controlli per spedizionieri, autotrasportatori e padroncini.
Non ha alcun senso attribuire la colpa della perdita del carico al carico stesso. Se questo si muove dalla sua piattaforma, durante una curva, una decelerazione o un’accelerazione è perchè il carico obbedisce semplicemente alle leggi della fisica.
E’ nostra consuetudine cercare sempre di allargare il più possibile l’utenza interessata alla materia oggetto del corso, includendovi non solo gli autotrasportatori ma anche tutte quelle figure professionali con cui gli autisti stessi collaborano, come : logistica, magazzinieri, addetti al carico-scarico della merce, imballatori e amministrativi.
Il programma del corso si sviluppa seguendo quelli che sono i dettami della norma, dell’esperienza dei nostri docenti e, non ultimo, delle necessità imposte dal trasporto stesso, dando un taglio pratico all’esposizione grazie al simulatore con cui verranno effettuate prove di fissaggio direttamente dai partecipanti al corso.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Le 4 buone ragioni per caricare in sicurezza
- Direttiva 2014/47: controllo del fissaggio del carico e sanzioni
- Il concetto di carenza lieve, grave e pericolosa
- I controlli su strada: controllo visivo, controllo forze di tensione, pesi sugli assi e certificazioni
- La responsabilità
- La massa, il peso e le leggi di inerzia
- La scelta del veicolo: Carico utile massimo, dimensioni delle pareti e numero dei punti di ancoraggio
- Piano di distribuzione del carico
- Metodi di ancoraggio: verso il basso, diretto, combinato
- Fissaggio di merci diverse: Locking, Coils, Lamiere su pallet,
- Prove pratiche di fissaggio con simulatori
No comments yet.