Nuove opportunità di formazione e lavoro con il progetto Giovani dell’Albo Autotrasporto. Ecco tutto quello che c’è da sapere
E’ stato pubblicato il bando PROGETTO GIOVANI CONDUCENTI che l’Albo Autotrasporto ha realizzato per formare giovani disoccupati e avviarli alla professione di autista trasporto merci.Coloro che verranno selezionati verranno inviati nelle autoscuole che per tempo hanno dato la disponibilità e hanno indicato le tariffe praticate. E’ l’inizio di una collaborazione tra il mondo Unasca, il mondo del trasporto e la formazione finanziata che – come ha sottolineato il Segretario Nazionale Autoscuole Emilio Patella- sarà duraturo e fruttuoso.
Corsi accelerati per conseguimento CQC e patente C
I percorsi di formazione e lavoro Albo Autotrasporto per Conducenti Professionali previsti dal progetto saranno così articolati: corsi di qualificazione iniziale accelerata per il conseguimento della CQC – Carta di qualificazione del conducente, con o senza possibilità di conseguire, contestualmente, la patente di guida di categoria C; partecipazione a tirocini sovvenzionati presso imprese del settore. Iil bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
Presentazione domanda digitale
Per poter essere ammesso al percorso, il candidato deve presentare domanda digitale, redatta in lingua italiana, esclusivamente tramite compilazione, in tutte le sue parti, dell’apposito Form raggiungibile all’indirizzo www.giovaniconducenti.it. Alla domanda digitale deve essere allegata la fotocopia della patente di guida posseduta (almeno categoria B). Le domande di ammissione possono essere presentate a decorrere dalle ore 09.00 del 27 aprile 2017 e fino alle ore 13.00 del 19 maggio 2017.
Il provvedimento di ammissione è notificato agli interessati tramite pubblicazione sul sito www.mit.gov.it sul sito tematico www.alboautotrasporto.it e sul sito www.giovaniconducenti.it. La pubblicazione della graduatoria vale come notifica a tutti gli effetti di legge senza necessità di ulteriori comunicazioni.
tra i requisiti un’età compresa tra 18 e 29 anni e la patente B
L’iniziativa è promossa dal Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori, le Associazioni di rappresentanza delle imprese di autotrasporto, Unasca, le Associazioni di rappresentanza dei costruttori di veicoli industriali, che hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare i giovani alla professione di conducente professionale di veicoli pesanti.
Nel settore dell’autotrasporto, infatti, vi è carenza di conducenti professionali e, per questo, l’attività formativa e abilitativa alla conduzione può rappresentare una significativa prospettiva occupazionale. Due le fasi del progetto: incentivazione alla acquisizione della Carta di qualificazione del conducente per il trasporto di cose (CQC merci), tramite agevolazioni economiche per la frequenza dei corsi di qualificazione iniziale presso autoscuole o enti di formazione autorizzati, indicati dal Comitato; promozione di tirocini formativi per i neoconducenti.
La selezione dei giovani avviene con la procedura cosiddetta a sportello o, con termine più attuale, tramite click-day. Gli interessati devini aderire compilando il form presente alla pagina www.giovaniconducenti.it/aderisci. Le domande di ammissione possono essere presentate a decorrere dalle ore 9.00 del giorno 27 aprile 2017 e fino alle ore 13.00 del 19 maggio 2017. Tra i requisiti dei giovani interessati, l’età tra i 18 e i 29 anni, la patente B, la residenza in Italia.
SCARICA QUI IL BANDO
Fonte: IlTergicristallo.it
No comments yet.