Il Ministero dei Trasporti, attraverso il Portale dell’Automobilista, ha reso disponibile la nuova funzionalità che consente di accertare la regolarità contributiva delle imprese di autotrasporto iscritte all’Albo. Tale funzione consente all’utente di consultare
i dati relativi all’impresa di interesse per verificarne la regolarità, come ad esempio nel caso in cui un committente volesse consultare la regolarità dei vettori ai quali ha intenzione di affidare servizi di trasporto. Tale tipologia di verifica sostituisce di fatto la richiesta del DURC e permette di visionare la bontà di una ditta di trasporto sotto il profilo dell’adempimento degli obblighi retributivi, previdenziali e assicurativi.
I dati visualizzati sono:
- Numero di iscrizione all’Albo
- Denominazione sociale
- Partita IVA
- Codice Fiscale
- Codice REN
- Indicatore di Sede Primaria
La verifica, eseguita prima della stipula del contratto di trasporto, esonera i committenti dall’essere obbligati in solido con il vettore a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi, contributi previdenziali e premi assicurativi agli enti competenti (dovuti limitatamente alle prestazioni ricevute nel corso della durata del contratto di trasporto)
Documenti Utili:
No comments yet.